La manutenzione ordinaria di un monopattino è del tutto uguale alla manutenzione di una bicicletta. Ogni tanto occorre sostituire gli pneumatici, regolare i freni e il manubrio, sostituire i pattini del freno e il cavo. È sufficiente disporre di chiavi a brugola n. 5 e n. 6, eventualmente il n. 2 per regolare i corpi dei freni.

PNEUMATICI

Se il pneumatico presenta tagli, crepe o gonfiori di dimensioni notevoli è necessario sostituirlo.

CERCHI

Con ogni frenata si assottiglia la parete del cerchio nel punto di contatto con il pattino del freno grazie ad una notevole forza trasmessa dal tallone del pneumatico sul cerchio. Il limite massimo di usura è indicato sul cerchio è di 0,35 mm. Ti accorgi che il cerchio è deformato quando senti che esso tocca i pattini del freno o riscontri la sua superficie levigata in determinati punti. In caso di rottura del cerchio scoppia la camera d’aria e il pneumatico. A quel punto è necessario sostituire la ruota e farla riparare.

PATTINI DEL FRENO

È possibile regolare leggermente la posizione dei pattini del freno direttamente sulla leva del freno. Dopo un certo periodo non è più possibile utilizzare i pattini che essendo composti da un corpo metallico con la superficie in gomma vulcanizzata deve conservare uno spessore minimo. Se il pattino è consumato fino al corpo metallico diventa pericoloso e può rapidamente danneggiare il cerchio.

CAVO DEL FRENO

È difficile controllare il deterioramento dei cavi bowden. Il primo segnale può essere la resistenza nel movimento del cavo. Di solito il guasto si presenta senza preavviso. Ma noi sappiamo che si può frenare in tanti altri modi 🙂

MANUBRIO E ATTACCO DEL MANUBRIO

Il problema più frequente è il serraggio sbagliato delle viti. Se usi il manubrio e l’attacco originale non avrai difficoltà ad accorgerti quando sono consumati. Una deformazione visibile (anche non in seguito ad incidente) richiede la sostituzione del componente. Se il materiale è duralluminio è molto difficile scoprire l’usura del componente con l’occhio inesperto.

TELAIO E FORCELLE

In seguito ad un incidente o se usi il monopattino frequentemente per superare ostacoli il telaio si può indebolire. Anche la corrosione nei punti di abrasione non trattata può causare la riduzione della capacità di portata del telaio.

SOSTITUZIONE CUSCINETTI DELLE RUOTE

Di solito ti accorgi che sono allentati prima che diventino pericolosi. I cuscinetti hanno una durata limitata e dopo circa 3000 km vanno sostituiti. E’ preferibile lasciare eseguire questa operazione ad un esperto. Senza attrezzi speciali potresti danneggiare il mozzo della ruota. Se decidi comunque di procedere alla sostituzione dei cuscinetti devi sostituire anche il perno cavo.

RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO FORATO

In base alla dimensione della foratura decidi di sostituire il pneumatico e la camera d’aria oppure tenti la riparazione.

SMONTAGGIO DELLA RUOTA

Allentare con una chiave a brugola n. 6 la vite del perno della ruota. Con l’aiuto di un’astina (o di una chiave a brugola n. 5) spingere la vite e farla uscire dall’altra parte. La ruota deve essere completamente sgonfia per poterla sfilare via senza dover spostare i pattini del freno.

Smontaggio del pneumatico: Con l’aiuto di due leve togliere uno dei lati del pneumatico. Spingere il tallone opposto del pneumatico verso il centro del cerchio.

RICERCA DELLA FORATURA

Gonfiare la camera d’aria fino a un volume pari ad una volta e mezzo la sua sezione. Tastare la camera d’aria con una mano finché non trovi la perdita d’aria. Per cercare fori piccolissimi puoi usare le labbra, l’udito o la vista. Eliminare la causa della foratura (vetro, spina, chiodo ecc.).

RIPARAZIONE

Contrassegnare il punto di foratura. Con una biro fare un cerchio della dimensione della pezza intorno al foro. Pulire il punto di foratura con carta abrasiva e applicare il mastice. Applicare il mastice anche sulla pezza. Lasciare asciugare il mastice e premere la pezza contro la gomma. Non dimenticare di levare la lamina protettiva dalla pezza.

INSERIMENTO DEL PNEUMATICO

Inserire la camera d’aria tra il cerchio e il pneumatico. Inserire la valvola. Se c’è anche il dado avvitarlo solo parzialmente. Partendo dal punto della valvola spingere il tallone del pneumatico sul cerchio. Al termine spingere la valvola e la camera d’aria leggermente all’interno per evitarne il danneggiamento.

RIMONTAGGIO DELLA RUOTA

Inserire la ruota sgonfia nella forcella e gonfiare la ruota. Controllare la posizione del pneumatico sul cerchio, fare riferimento ai cerchi concentrici sul pneumatico. Se è tutto regolare inserire la vite nel perno cavo e serrare. Durante il serraggio lasciare la ruota girare lentamente. Terminare il serraggio al variare del numero di giri della ruota.

Quali sono le tue esperienze con il monopattino? Aggiungi un commento sotto questo articolo.

Vuoi ricevere tutte le novità sui monopattini? Iscriviti alla newsletter qui sotto.

Commenti: 0